domenica 15 settembre 2013

Il sostegno a Gianni Cuperlo del Presidente dell’Istituto De Gasperi di Bologna

Dichiarazione di Domenico Cella, già dirigente del Partito Popolare e della Margherita e attuale Presidente dell’Istituto Regionale di studi sociali e politici “Alcide De Gasperi” – Bologna.

“Ho ascoltato l’appassionato intervento di Gianni Cuperlo a Bologna e ho trovato forti corrispondenze con la mia esperienza politica. Aderisco perciò con piacere alla sua candidatura.
Mi è sembrata particolarmente convincente la sua reazione all’opinione così diffusa in questi ultimi decenni che il destino dei nostri popoli debba essere sempre governato da “necessità” storiche che frenano diritti e benessere, in primis le necessità del mercato.
Con vero sollievo ho ascoltato il richiamo alla generazione politica di De Gasperi e di altre grandi personalità europee che invece misero al centro della rinascita, come deve ritornare oggi, la politica e l’impegno di grandi soggetti politici popolari.
Il rinnovamento del Partito democratico verrebbe così a qualificarsi come alternativa culturale ed operativa alla destra, quella destra anche italiana che, dalla morte di Aldo Moro e di Enrico Berlinguer in poi, ha così prepotentemente forgiato il nostro pensiero e l’azione delle nostre istituzioni politiche (penso in particolare alla rimercificazione del lavoro nelle diverse tappe di apertura del diritto e della legislazione alla flessibilità dell’occupazione e della prestazione).
Con le idee di Cuperlo potremmo così più facilmente ripensare alla stessa funzione del Pd nel sistema politico: fratello maggiore, non attore pressochè esclusivo del centrosinistra, ma nemmeno confuso negoziatore di impossibilii alleanze oltre i confini del centrosinistra e di un sano bipolarismo.”

Nessun commento:

Posta un commento