Chi è Gianni Cuperlo


Mi chiamo Giovanni (Gianni) Cuperlo e sono nato a Trieste il 3 settembre 1961.
Vi ho studiato sino al conseguimento del diploma presso il Liceo Classico Francesco Petrarca (l'anno del diploma è il 1980 e la votazione di 55/60). Mi sono laureato all'Università di Bologna nel 1985, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo. La votazione è stata di 110 e lode (con una tesi di sociologia della comunicazione, Prof. Mauro Wolf).
In quegli anni (intendo al liceo) è iniziata anche la mia militanza nella Federazione Giovanile Comunista (l'organizzazione giovanile del Pci) che ho diretto dal dicembre del 1988 al gennaio del 1992. Successivamente ho militato e lavorato nella struttura nazionale del Pci-Pds-Ds-Pd (come direbbe Berlusconi), dove mi sono occupato di questioni diverse. Sono stato responsabile della propaganda (una volta noi comunisti chiamavamo così la comunicazione, sic), questo incarico ha occupato gli anni dal '92 (settembre) al '94 (giugno). Dal '94 ho iniziato una lunga collaborazione col segretario di allora (Massimo D'Alema) che ho seguito nella sua attività di presidente della Commissione bicamerale per la riforma della seconda parte della Costituzione e (ma solo per pochi mesi) nella sua veste di Presidente del Consiglio. Dal 2001 ho fatto parte della segreteria nazionale dei Ds con Piero Fassino segretario. Nel 2006 sono entrato alla Camera come deputato del Friuli Venezia Giulia, mentre nel 2008 vi sono stato confermato dalla circoscrizione Toscana.
Sono stato docente a contratto presso l'Università di Teramo per tre anni, insegnando Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblica, Comunicazione Politica e Analisi della Sfera Pubblica. Ho pubblicato alcuni libri che hanno avuto una simpatica diffusione clandestina (Par Condicio, Donzelli 2004 e Basta Zercar, Fazi 2009). Vivo a Roma con mia moglie e mia figlia (anzi mia figlia fa la pendolare con Firenze dove studia).

Nessun commento:

Posta un commento