lunedì 25 novembre 2013

25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza alle donne



La violenza contro le donne è prima di tutto un problema degli uomini; con questa prospettiva oggi vogliamo celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
La violenza di genere è esercizio di dominio praticato dagli uomini ed è la manifestazione di disuguaglianze di potere nelle relazioni tra donne e uomini a partire dalla sfera privata e affettiva fino alla scena pubblica.
Questo non significa pensare che nel maschile c'è qualcosa che porta "naturalmente" alla violenza, piuttosto che per dire parole di spessore e di consapevolezza occorre partire da sé, da cosa significa essere uomini e con quale modello di virilità si cresce e si convive.

Le 109 donne uccise nel solo 2013 (dato al 31.10 dal coordinamento centri antiviolenza Emilia-Romagna) di cui ben 10 nella nostra regione ci dicono che i diritti delle donne devono essere priorità nelle nostre proposte politiche, perché i centri antiviolenza sono ancora troppo pochi e senza certezza di finanziamenti continuativi e adeguati, perché la promozione di una cultura rispettosa delle differenze di genere è una questione di cittadinanza e convivenza pienamente democratica e realmente votata al cambiamento.
E ora a dirlo, e ad agire insieme alle donne devono (dobbiamo) essere gli uomini.

Federica Mazzoni
Comitato "Bologna per Cuperlo"

Nessun commento:

Posta un commento